Rassegna Stampa

11 luglio 2024

Il DL Agricoltura è legge

Fonte: foodandtec.com

Il provvedimento prevede, tra l’altro, aiuti per danni ad allevamenti e coltivazioni, una stretta agli impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli, misure contro il caporalato

Con 148 voti favorevoli e 71 contrari l’Aula della Camera ha approvato in via definitiva, convertendolo in legge, il DL Agricoltura che nel primo pomeriggio di giovedì 11 luglio aveva già ricevuto la fiducia di Montecitorio. Il provvedimento, di 15 articoli, che reca Disposizioni per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale ha ottenuto il sì delle forze di maggioranza, contrarie le opposizioni.

Il testo approvato dalla Camera, che contiene un insieme di norme a sostegno dell’economia agricola e ittica, è stato rafforzato durante il passaggio parlamentare al Senato; sono state introdotte misure a tutela del lavoro e di contrasto al caporalato. Il provvedimento prevede, tra l’altro, una stretta alla installazione di impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli, sono previste misure sulla ex Ilva con l’introduzione di una norma a tutela dei futuri acquirenti dei compendi aziendali. Si prevedono quindi misure per far fronte ai danni ad allevamenti e coltivazioni, dal granchio blu alla Xylella.La Camera dei deputati ha approvato la fiducia al dl Agricoltura con 181 voti a favore e 111 contrari.