Rassegna Stampa

19 giugno 2024

L’allarme dei salumifici: i prezzi della carne di maiale ai massimi storici

Fonte: ilsole24ore.com

Sul comparto pesano anche il costo del denaro e la peste suina. Beretta (Assica): «I dazi di Pechino non ci toccano, l’Italia non può esportare in Cina dal gennaio 2022»

Non bastavano i danni da peste suina, con tutto quello che comportano in termini di rallentamento dell’export extra-Ue. Ora ci si è messa anche l’impennata dei prezzi della carne di maiale. «Abbiamo raggiunto i valori più elevati mai registrati nella storia del nostro settore», denuncia Lorenzo Beretta, che ieri l’assemblea annuale di Assica ha eletto come nuovo presidente dei salumieri italiani. «La diffusione della peste suina stessa ha contribuito a ostacolare la ripresa della produzione suinicola nazionale, comprimendo l’offerta di carne disponibile e spingendo verso l’alto i prezzi. I rincari sono andati avanti per tutto il 2023, a causa della bassa offerta di carni di maiale in Italia e in Europa».

Questi non sono però gli unici aumenti che preoccupano le imprese del settore: «I costi di produzione – spiega Beretta – sono cresciuti anche per colpa dei tassi di interesse, del rinnovo del contratti di lavoro e dell’energia, le cui quotazioni, seppur diminuite, non sono ancora tornate ai livelli antecedenti al 2022».