Rassegna Stampa

24 maggio 2024

La Germania approva la modifica della Legge sulla Protezione Animale

Fonte: 3tre3.it

Il Governo Federale della Germania ha approvato il progetto di modifica della Legge sulla Protezione degli Animali. Nello specifico, l’emendamento includerà cambiamenti giuridici e applicativi nel campo del Benessere degli Animali. La decisione del Consiglio dei Ministri è stata preceduta da un ampio processo di consultazione. Una volta approvata, le deliberazioni nelle commissioni del Bundestag potranno iniziare subito dopo le vacanze estive.

L’emendamento riguarda settori importanti in cui vengono allevati o trattati gli animali, come il commercio online, l’allevamento di animali da compagnia e da fattoria e la detenzione di animali selvatici nei circhi itineranti. Negli ultimi anni la ricerca e la scienza hanno fatto progressi nel campo del benessere animale e hanno fornito nuove e importanti conoscenze. Queste nuove scoperte sono state incorporate nella modifica della legge.

Nel caso del bestiame:

Sistema di video-vigilanza obbligatorio nei macelli: Sarà obbligatorio effettuare riprese video nelle aree dei macelli legate al benessere degli animali. I video aiuteranno le autorità responsabili a monitorare i processi in loco.