Rassegna Stampa

14 maggio 2024

Esami di Stato per Veterinari, l’ordinanza del Miur: date, procedure e novità per i candidati

Fonte: vet33.it

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso un’ordinanza che stabilisce le date degli Esami di Stato e le procedure di ammissione per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha recentemente stabilito le date per gli Esami di Stato necessari a ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario. La prima sessione sarà il 25 luglio, mentre la seconda il 14 novembre.

L’ordinanza
Il Miur, con l’Ordinanza ministeriale n.635 del 29 aprile ha confermato le date degli Esami di Stato per i medici veterinari, nonostante le richieste di modifica avanzate dalla Fnovi. Le criticità registrate lo scorso anno per organizzare le commissioni di esame a fine luglio, oltre al disagio per i candidati, avevano spinto la federazione a tale richiesta, che era stata accolta favorevolmente anche dai direttori di dipartimento.
La prima sessione degli esami avrà inizio il 25 luglio, mentre la seconda sessione si terrà il 14 novembre. Per partecipare agli esami, la domanda di ammissione deve essere presentata entro le scadenze stabilite: entro il 24 giugno per la prima sessione ed entro il 21 ottobre per la seconda. È fondamentale che i candidati forniscano tutti i documenti richiesti, compresi il titolo di studio, la ricevuta della tassa di ammissione ed eventuali certificazioni aggiuntive.