Notizie

27 febbraio 2024

Condividi:

PSA, modificate le zone di restrizione

Categoria: Istituzioni, Legislazione, Sanità animale, Ue

PSA, modificate le zone di restrizione

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/760 del 23 febbraio 2024, recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana:

La modifica scaturisce dall’avanzamento del fronte epidemico e il nuovo Regolamento inserisce nelle zone soggette a restrizione per PSA nuovi Comuni delle province di Lodi, Pavia, Milano, Piacenza, Parma, La Spezia e Asti. Inoltre si evidenzia l’entrata nella zona soggetta a restrizione 2 dei primi due Comuni della Regione Toscana, nella provincia di Massa-Carrara.

Tuttavia nel documento in questione, per mero errore di trascrizione, sono presenti dei Comuni della Regione Lombardia che non rientrano nelle zone di restrizione.

la Commissione Europea è stata immediatamente informata e provvederà quanto prima alla pubblicazione dell’allegato corretto, fornito nel frattempo dal Ministero della salute.

Per maggiore chiarezza nei sistemi informativi veterinari e nella storymap sono visualizzabili le effettive zone in restrizione.

Scarica gli allegati