Rassegna Stampa

06 febbraio 2024

Von der Leyen apre agli agricoltori: sussidi e stop alla legge sui pesticidi

Fonte: ilsole24ore.com

Le concessioni della presidente della Commissione Ue annunciate davanti alla riunione plenaria del Parlamento di Strasburgo

La protesta dei trattori che da settimane sta attraversando l’Europa comincia a dare i suoi primi frutti politici. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento di Strasburgo, ha annunciato il ritiro della proposta legislativa sulla riduzione dell’uso dei pesticidi e ha anche aperto a nuovi sussidi pubblici per chi lavora nelle campagne: «È necessario un incentivo reale che vada oltre la semplice perdita di rendimento – ha detto – i sussidi pubblici possono fornire tali incentivi».

Quella della Commissione Ue è un’apertura concreta nei confronti degli agricoltori, perché accetta alcune delle richieste portate in piazza in questi giorni dai manifestanti: il sostegno al reddito e una revisione parziale del Green deal, la politica Ue per la sostenibilità ambientale. «I nostri agricoltori meritano di essere ascoltati – ha detto la presidente della Commissione davanti agli europarlamentari riuniti in plenaria – so che sono preoccupati per il futuro dell’agricoltura e per il loro futuro». Ma ha anche ricordato loro che il cammino verso una produzione più sostenibile resta un percorso da cui non si può più tornare indietro: «Gli agricoltori – ha aggiunto – sanno anche che l’agricoltura deve passare a un modello di produzione più sostenibile, in modo che le loro aziende rimangano redditizie negli anni a venire».