Rassegna Stampa
03 ottobre 2023
Guerra ai cinghiali: stanziati 725mila euro da Regione Lombardia
Fonte: quicomo.it
Importanti fondi per il contenimento dei cinghiali. Regione Lombardia stanzia 725mila euro a favore di province e Città metropolitana di Milano come contributo per lo svolgimento delle attività di controllo del cinghiale e prevenzione della diffusione di Psa-Peste suina africana.
È quanto previsto da una delibera approvata oggi, lunedì, dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, con il concerto dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
“L’impegno della Regione contro il diffondersi della Psa – dichiara l’assessore Beduschi – è costante e a poco valgono le polemiche di chi vorrebbe ricondurre l’emergenza a falle nelle procedure di biosicurezza negli allevamenti di suini. Se queste ci sono state è doveroso richiamare tutti gli operatori a seguire scrupolosamente quanto previsto per evitare l’ingresso del virus, ma è indubbio che questo sia trasmesso dal cinghiale, una specie infestante che in questi anni è proliferata in Italia anche grazie ad atteggiamenti permissivi”.