Notizie

21 settembre 2023

Condividi:

La contrattazione è arrivata alle battute finali

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

La contrattazione è arrivata alle battute finali

Ieri nella riunione di contrattazione con l’Aran si sono finalmente realizzate convergenze metodologiche per dare soluzione agli aspetti più delicati del CCNL riguardanti l’orario di lavoro, la retribuzione di risultato, le ore eccedenti il debito orario, il patrocinio legale e altre questioni che avevano necessità di miglioramento normativo.

Nella prossima settimana attendiamo la riscrittura di testi che richiedevano qualche correzione o integrazione e la definizione delle entità relative al pagamento delle ore extra orario non recuperate.

Si sta prospettando un’importante correzione di rotta che consentirà a molti medici di recuperare  o veder retribuite le ore eccedenti che prima non venivano riconosciute e venivano perse.

I medici veterinari, finalmente, con questo contratto recuperano l’autonomia del proprio fondo di risultato che – nelle aziende in cui era stato unificato – non potrà essere inferiore a quello in godimento.

Per superare il problema del pagamento delle prestazioni aggiuntive erogate in orario notturno si è ottenuto che queste siano pagate finanziando il fondo della retribuzione di risultato dei veterinari aggiungendo le specifiche risorse del bilancio Aziendale relative alle tariffe di cui al dlgs  2 febbraio 2021, n. 32.

Oggi, nel Direttivo Nazionale SIVeMP, analizzeremo il CCNL nel suo complesso per avvicinarci alla firma della preintesa con la consapevolezza di aver perseguito tutti i nostri obiettivi.