Rassegna Stampa

14 settembre 2023

Caramelli. animali, epidemia e clima: l’allarmante intreccio

Fonte: piemonteparchi.it

Il cambiamento climatico e la crisi ambientale incidono direttamente sulla salute degli animali, legata indissolubilmente con quella dell’uomo: lo spiega la dottoressa Maria Caramelli, specialista in Sanità veterinaria

Zoonosi e nuovi virus emergenti
Un problema comparso sotto i riflettori mondiali, anche a causa del Covid-19, è quello della zoonosi, cioè il passaggio di malattie infettive dagli animali all’uomo. Un dato allarmante fornito dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stima che il 65-70% delle malattie infettive emergenti nell’uomo derivino dagli animali selvatici.

La preoccupazione delle malattie zoonotiche è causata anche dallo spostamento di animali selvatici sempre più vicino agli insediamenti urbani, anch’essi in espansione, e agli allevamenti. Per questi motivi virus che nel passato erano isolati, riescono a superare le barriere territoriali arrivando, direttamente o indirettamente tramite il cibo, all’uomo.

Le migrazioni causate da inondazioni o siccità, in particolare, permettono ai virus di mescolarsi tra loro acquisendo maggiore aggressività, specializzazione e resistenza e passando a noi umani più facilmente. Il passaggio della malattia dall’uomo ad altri animali e viceversa è definito “spillback” (tradotto come “ricaduta”). Questo fenomeno ha visto protagonisti i visoni, mammiferi appartenenti alla famiglia dei Mustelidi e allevati per la loro pelliccia, che oltre ad essere naturalmente suscettibili all’infezione da SARS-CoV-2, si sono rivelati in grado di ritrasmettere il virus all’uomo.