Rassegna Stampa
12 settembre 2023
La formica di fuoco in Italia, 88 nidi in Sicilia. «È una delle specie più invasive al mondo». Allerta per la nuova specie
Fonte: ilmessaggero.it
La formica di fuoco in Italia, 88 nidi in Sicilia. «È una delle specie più invasive al mondo». Allerta per la nuova specie
La formica di fuoco, considerata una delle specie più invasive al mondo, è presente in numerosissime aree del globo, ma sembrava finora aver risparmiato l’Europa. Ora gli esperti lanciano l’allarme: 88 nidi sono stati individuati in Sicilia, nei pressi di Siracusa, e si e si teme che alltre colonie possano rapidamente proliferare e diffondersi altrove.
Quello avvenuto in Italia è il primo avvistamento in Europa: a darne notizia è uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology guidato dall’Istituto spagnolo di Biologia evoluzionistica, al quale hanno partecipato anche l’Università di Parma e l’Università di Catania.