Rassegna Stampa

26 luglio 2023

Grandi carnivori. Alla Camera l’esame delle proposte di legge

Fonte: Ruminantia

Nella seduta del 18 luglio scorso, la XIII Commissione Parlamentare Agricoltura ha avviato l’esame delle proposte di legge riguardanti la fauna carnivora e selvatica. Le proposte di legge C. 136 (Bruzzone e altri), C. 167 (Cattoi), C. 568 (Caretta), C. 608 (Vaccari e altri) e C. 1002 (Consiglio regionale del FVG), sono state abbinante d’ufficio per la loro affinità in materia.

Contesto
In generale nell’intero territorio nazionale e, in particolare, sulle montagne del territorio alpino e prealpino, sempre più spesso, si verificano attacchi al bestiame da parte di animali che producono danni economici e destano grande preoccupazione tra la popolazione. Si tratta di una vera e propria riappropriazione da parte dei grandi carnivori di gran parte delle aree montane e collinari italiane, che è dovuta ad una serie di fattori e soprattutto alla grande disponibilità di habitat favorevoli e di prede naturali. In particolare, negli ultimi anni, i casi di aggressione a fauna selvatica o di allevamento sono aumentati e in alcuni territori la presenza di lupi e di orsi è diventata stanziale.

Per fronteggiare questo tipo di situazione forse non è più sufficiente prevedere interventi straordinari e d’emergenza ma è necessario coordinarsi dal punto di vista legislativo con misure di carattere strutturale per monitorare e contenere un aumento di specie animali che possono finire per comportare non solo uno squilibrio ambientale ma anche un problema di sicurezza pubblica che non può non essere attentamente valutato, anche in considerazione dei più recenti fatti di “cronaca” (cff. Caso Jj4 )