Rassegna Stampa

25 maggio 2023

Su spinta di Germania e Francia, è in arrivo un programma UE di protezione dei pulcini

Fonte: euractiv.it

L’uccisione in massa dei pulcini maschi rimane una pratica standard nella maggior parte dell’UE, ma se indaghiamo, possiamo trovare molti indizi che indicano che un divieto a livello europeo potrebbe far parte della prossima revisione delle norme sul benessere degli animali del blocco.

L’allevamento di pulcini maschi non è economicamente conveniente per gli allevamenti di galline ovaiole, poiché queste razze non sono orientate alla produzione di carne. L’opzione più economica per sbarazzarsi degli animali “non redditizi” è quella di ucciderli a migliaia.

Anche se la Germania e la Francia hanno vietato l’uccisione dei pulcini maschi di un giorno a partire dal gennaio 2022, la pratica rimane legale nella maggior parte dei Paesi dell’UE – almeno finora.

Nelle ultime settimane si sono accumulati sempre più indizi che suggeriscono che questa situazione potrebbe presto cambiare e che l’esecutivo dell’UE potrebbe proporre un divieto di abbattimento dei pulcini a livello di blocco nell’ambito della revisione delle norme europee sul benessere degli animali, prevista entro la fine dell’anno.

A ottobre, il commissario per la Sicurezza alimentare Stella Kyriakides ha confermato che l’esecutivo dell’UE avrebbe presentato una proposta per eliminare gradualmente l’uccisione dei pulcini maschi, senza specificare quando tale proposta potrebbe essere attesa o entro quale data il divieto potrebbe essere in vigore.