Notizie

19 maggio 2023

Condividi:

Valutare il rischio nel contesto, SIVeMP all’evento VSF

Categoria: Sanità animale

Valutare il rischio nel contesto, SIVeMP all’evento VSF

Si terrà domani a Fano (PU) dalle 09.30 alle 17.00, la tavola rotonda organizzata da Veterinari Senza Frontiere “Valutare il rischio nel suo contesto: misure di biosicurezza, requisiti per il benessere animale e sostenibilità degli allevamenti rurali“.

La Tavola rotonda nasce dal recente coinvolgimento di VSF Italia in due progetti H2020, DEFEND e PPILOW. Nel corso di tali progetti è emersa l’esigenza di trovare un punto di equilibrio tra la necessità di prevenire il diffondersi di patologie epidemiche e quella di garantire adeguati standard di benessere animale, in particolare negli allevamenti rurali, dove spesso si allevano animali all’aperto, in zone marginali, producendo alimenti di eccellenza e utilizzando tecniche rispettose del patrimonio naturale e culturale di tali aree.

All’evento parteciperanno produttori (allevatori e agricoltori, piccoli e grandi), ONG ed associazioni che cercano di proporre nuovi approcci, legislatori, servizi sanitari, gruppi scientifici che lavorano sul benessere, sulla fauna, sulle produzioni locali.

Alla tavola rotonda parteciperà Antonio Di Luca per il SIVeMP insieme a Vincenzo Ugo Santucci – Ministero della Salute, Francesco Feliziani – Responsabile CEREP IZSUM, Michele Podaliri – IZS Teramo, Piermario Mangili – IZSUM, Barbara Nappini – Presidente Slow Food, Isabella Lora – Veterinaria ed allevatrice di montagna, Andrea Francesio – Veterinario libero professionista.

Giorgia Angeloni e Anna Zuliani, referenti per VSF Italia dei progetti DEFEND e PPILOW, introdurranno la tavola rotonda e modereranno la discussione.

L’evento si terrà nell’ambito dell’Assemblea Generale di VSF Italia.
La partecipazione è GRATUITA e APERTA anche ai non soci, previa registrazione