Rassegna Stampa

20 aprile 2023

Leptospirosi al canile di Palermo: il Sindaco emette un’ordinanza per evitare nuovi contagi

Fonte: kodami.it

Alcuni animali ospiti del canile di Palermo sono stati sottoposti a quarantena sanitaria in seguito all’accertamento di due casi positivi alla Leptospirosi. Il Sindaco La Galla ha emesso un’Ordinanza per evitare che altri animali o persone siano contagiati.

Il Sindaco di Palermo, Roberto La Galla, ha emesso un’ordinanza sull’isolamento di alcuni animali ospiti nel canile di Palermo di via Tiro a Segno che sono risultati positivi alla leptospirosi, una malattia infettiva trasmissibile anche all’uomo. Contestualmente, il Primo cittadino, ha disposto il divieto di entrata e uscita dalla struttura sia di personale non addetto alle attività per quarantena sanitaria sia di altri animali, nell’attesa che il pericolo rientri.

L’allarme è stato lanciato in data 11 aprile in seguito al ricovero in struttura di due cani che presentavano sintomatologie riferibili alla leptospirosi, la cui positività è stata poi confermata dai rapporti di prova forniti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.