Notizie

06 aprile 2023

Condividi:

Iniziato l’iter per la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria

Categoria: Istituzioni, Legislazione, Sanità animale, Sicurezza alimentare

Iniziato l’iter per la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria

E’ iniziato ieri in sede redigente, dopo un primo rinvio,  10ª Commissione Sanità e Lavoro del Senato l’iter del Disegno di legge n. 226 in materia di istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, presentato dalla Senatrice Maria Cristina Cantu’.

La relatrice Tilde Minasi ha posto illustrato il provvedimento che, con la finalità di sensibilizzare sulla prevenzione veterinaria e la medicina preventiva veterinaria, con particolarmente in riferimento all’approccio integrato «One Health» per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, dispone il riconoscimento del 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria.

L’articolo 2 attribuisce a Stato, regioni, province autonome, province, città metropolitane, comuni e altri enti pubblici interessati compiti di promozione, in occasione della Giornata nazionale, di iniziative specifiche presso gli enti e le strutture del Servizio sanitario nazionale. La partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata nazionale, con l’apporto delle aziende sanitarie locali e delle organizzazioni dei medici veterinari è disciplinato dall’articolo 3, mentre l’articolo successivo prevede la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione in tema di prevenzione veterinaria, sicurezza alimentare, educazione e promozione della salute secondo l’approccio integrato «One Health» da parte della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.

Infine, l’articolo 5 reca la clausola di invarianza finanziaria.

Considerato che il tema era già stato trattato nella scorsa legislatura, condiviso dalla generalità delle forze politiche, la discussione generale è stata dichiarata conclusa

Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle ore 10 di venerdì 14 aprile.

Vedi anche