Rassegna Stampa

07 ottobre 2022

Benessere animale, La Commissione Ue: «Normativa migliorata, ma non ancora sufficiente»

Fonte: kodami.it

È questo il giudizio della Commissione Europea sull’attuale legislazione sul benessere animale. Valutazione inserita nella relazione che farà da input per la revisione globale della normativa, che dovrebbe essere presentata nella seconda metà del 2023.

Migliorata, ma non ancora sufficiente. È questo il giudizio della Commissione Europea sull’attuale legislazione sul benessere animale.

La valutazione è stata inserita nella relazione “Controllo di idoneità della legislazione dell’Ue sul benessere degli animali” pubblicata oggi, e farà da input per la revisione globale della normativa, che dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2023.

In vista del riesame, intanto, la Commissione ha analizzato e puntualizzato gli aspetti positivi e i punti deboli della legislazione sul benessere animale.

L’analisi approfondita ha riguardato nello specifico sette atti legislativi, valutati anche alla luce della strategia Farm to Fork, il piano decennale europeo sviluppato per traghettare gli stati membro verso un sistema alimentare equo e sostenibile.