Notizie

05 ottobre 2022

Condividi:

Conferenza della Commissione Regionale WOAH, gli interventi di Speranza e Eloit

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Conferenza della Commissione Regionale WOAH, gli interventi di Speranza e Eloit

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura della 30^ Conferenza della Commissione Regionale WOAH per l’Europa, in corso a Catania fino al 7 ottobre per fare il punto su temi di sanità animale secondo il modello One Health, anche alla luce degli ultimi eventi pandemici che rafforzano il valore e la necessità della collaborazione a livello mondiale.

Si tratta del il primo evento WOAH post pandemia, in presenza, organizzato nell’occasione insieme al Ministero della salute italiano. Per il SIVeMP era presente il Segretario Nazionale, Aldo Grasselli.

La salute umana e la salute animale sono strettamente legate e la necessità di migliorare sempre di più i sistemi di prevenzione e rilevamento in entrambi gli ambiti è diventata una priorità verso cui indirizzare il lavoro futuro” ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in apertura.

Un appuntamento – ha proseguito Speranza – che arriva quasi alla fine del mio mandato, ma che proprio in coerenza con esso vuole promuovere un approccio verso la salute a 360 gradi. È stata proprio la pandemia a mettere in luce come e quanto uomo, ambiente, e salute siano elementi intrinsecamente connessi. Ma anche gli ultimi avvenimenti che hanno riguardato West Nile disease e Monkeypox disease ci fanno riflettere sulla presenza di altre minacce sanitarie emergenti e sulla necessità di non abbassare mai la guardia. Da qui l’obbligo di migliorare l’azione preventiva in modo condiviso, ma anche di promuovere innovazione e digitalizzazione come strumenti intelligenti a supporto delle scelte e le azioni da intraprendere”.

A seguire oltre all’approvazione dell’agenda e del programma, l’intervento della direttrice Monique Eloit sul come migliorare la salute animale a livello globale e l’intervento dell’Ambasciatore Carlos Cherniak che ha espresso il desiderio di collaborare maggiormente con le attività del WOAH.

L’Italia ha presentato il progetto Classyfarm sistema informatizzato e utile per l’attività dei controlli ufficiali che consente la categorizzazione dell’allevamento in base al rischio basandosi su metodi armonizzati e scientificamente validati.

Nel Technical item I si è parlato di trasporto su lunga distanza di animali vivi, degli standard WOAH e best practice inclusi gli aspetti che riguardano la percezione da parte della società  e anche quelli comunicativi.

Per concludere l’Osservatorio del WOAH ha illustrato il nuovo programma per monitorare l’implementazione dei propri standard da parte dei propri Membri.

Galleria Immagini

woah_catania speranza_woah_2022 eliot_woah_2022

Scarica gli allegati