Rassegna Stampa

21 ottobre 2021

Covid, Pocchiari: «Virus sfuggito dal laboratorio? È successo anche per la mucca pazza»

Fonte: corriere.it

Il neuroscienziato: «Gli incidenti che avvengono su materiali infetti a volte passano inosservati». I casi di tre ricercatori morti per aver contratto la variante della malattia neurologica dei bovini

Non sarebbe la prima né l’ultima volta. Nella storia della medicina si contano migliaia se non milioni di fughe di microrganismi dai laboratori. «Non stupirebbe trovare la prova che il Sars-CoV-2 sia uscito fuori inavvertitamente dal centro di Wuhan dove si studiano i coronavirus. Nessuna misura di contenimento, anche la più sofisticata, può azzerare il rischio».

Maurizio Pocchiari , ex direttore del dipartimento di neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità, si è occupato per anni di Creutzfeldt-Jakob, malattia causata da un prione (agente infettivo di dimensioni più piccole dei virus, responsabile di gravi alterazioni neurologiche), che nel 2001 ha colpito l’uomo con una variante umana passata a noi dai bovini affetti da Bse, meglio nota come «mucca pazza». Il presidente Joe Biden ha chiesto ai servizi segreti di raddoppiare gli sforzi e preparare un nuovo rapporto sull’origine del Covid-19.