Rassegna Stampa

04 maggio 2021

Istat, il report sulla digitalizzazione delle aziende zootecniche italiane

Fonte: Unaitalia

L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato il report intitolato “La diffusione delle tecnologie nelle aziende agricole – anno 2020” sulla digitalizzazione delle aziende zootecniche italiane.

Il report contiene l’analisi del numero di aziende zootecniche, del tipo di connessione da queste adottato, del loro utilizzo delle piattaforme digitali (es. sito web e social) e dei servizi di cloud computing e dell’adozione di tecniche di Precision Livestock Farming. I principali risultati emersi dall’indagine Istat mostrano che il 16,1% delle aziende campionate ha un sito web o una pagina social, il 71,2% utilizza strumenti di precisione e il 26,2% ha acquistato servizi di cloud computing.

L’indice composito DESI (Indice di digitalizzazione dell’economia e della società) è lo strumento utilizzato dalla Commissione europea per monitorare la competitività digitale degli Stati membri dal 2015. Le aree di interesse dell’indice sono: connettività a banda larga, competenze digitali, uso di Internet da parte dei singoli, integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese e servizi pubblici digitali.