Rassegna Stampa

21 luglio 2020

Agroalimentare, a rischio la sopravvivenza del 30% delle imprese italiane

Fonte: ilsole24ore.com

Il 57% delle imprese stima che la crisi avrà un impatto negativo sul fatturato e quasi la metà di queste che i ricavi caleranno di oltre il 20%

La filiera agroalimentare italiana si è confermata anche nel 2019 uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, grazie alla performance record del comparto: 200 miliardi di euro di fatturato realizzato dalle imprese agroalimentari, 44,6 miliardi di euro di esportazioni, oltre 1,4 milioni di occupati coinvolti in 1,6 milioni di imprese. Nel complesso, il settore ha attivato 240 miliardi di euro di consumi, offrendo un contributo importante alla crescita del Paese.
Nonostante la fotografia di un settore in salute, anche il food&beverage ha subito nei primi mesi del 2020 un impatto senza precedenti a seguito dell’emergenza sanitaria. «Si tratta della prima crisi economica caratterizzata da uno shock combinato di domanda e di offerta. La pandemia ha avviato sia interruzioni delle attività produttive in diversi settori e rallentamenti nella supply chain, sia una riduzione del reddito disponibile con un conseguente calo della domanda interna, e un rallentamento e/o rinvio degli investimenti privati», afferma Benedetta Brioschi, responsabile scenario food&retail&sustainability di The European House-Ambrosetti che ha realizzato la ricerca “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage”.