Rassegna Stampa

09 luglio 2020

Farm to Fork, EPRUMA: la politica dell’UE dovrebbe mirare a ridurre la necessità di utilizzare gli antibiotici veterinari

Fonte: Ruminantia

La strategia UE Farm to Fork pubblicata a maggio stabilisce proposte di revisione legislativa e obiettivi per garantire una transizione in Europa verso un sistema alimentare più sostenibile. La Piattaforma europea per l’uso responsabile dei medicinali negli animali (EPRUMA) accoglie con favore questa ambizione e sottolinea che il settore zootecnico ha già compiuto notevoli progressi nel suo lavoro verso l’obiettivo dell’uso di antimicrobici delineato dalla strategia. Secondo EPRUMA mirare a una riduzione del 50% delle vendite di antimicrobici entro il 2030 è un’aspirazione meritevole, ma visto che le vendite di antimicrobici per uso animale in Europa sono state già ridotte di un terzo negli ultimi 10 anni, dubitano fortemente della capacità di raggiungere questo obiettivo senza un impatto gravemente negativo sul benessere degli animali.

La Piattaforma insiste quindi sui principi ampiamente accettati del “prevenire è meglio che curare” e “il meno possibile, non più del necessario”. Pertanto, i membri di EPRUMA stabiliscono che l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre la necessità di utilizzare antibiotici, nonché di ridurre la resistenza-antimicrobica. Proteggere la salute degli animali con altri mezzi e utilizzare gli antibiotici solo quando necessario, è il modo migliore per ridurre la necessità di trattamenti antibiotici.