Rassegna Stampa

13 giugno 2020

Prosciutto di Parma: il piano per uscire dalla crisi

Fonte: foodweb.it

I produttori impegnati per incentivare il consumo, liberare le cantine dal prodotto invenduto e ripartire con la produzione

l comparto del Prosciutto di Parma mette in campo un pacchetto di azioni per sostenere il sistema produttivo della DOP e superare le criticità del momento, limitando il più possibile i danni.
Anche questo settore è stato infatti duramente colpito dalla pandemia di coronavirus, tanto da registrare ad oggi una perdita complessiva di almeno il 30% del proprio fatturato. “La totale chiusura del canale Horeca e la drastica diminuzione delle vendite al banco taglio hanno determinato un calo commerciale in Italia di circa 35% e una riduzione del 30% delle nostre esportazioni – dichiara Vittorio Capanna, presidente del Consorzio di tutela -. A fronte di queste enormi difficoltà, abbiamo reagito con una riduzione della produzione del 16% nei primi 5 mesi dell’anno. Ma ovviamente questo non basta a risolvere tutte le problematiche che oggi ci troviamo ad affrontare e che si ripercuotono pesantemente anche sugli altri anelli a monte della filiera. Come produttori, stiamo facendo tutto il necessario per preservare il nostro bene più prezioso”.