Notizie

23 aprile 2020

Condividi:

Influenza aviaria a bassa patogenicità: attività di monitoraggio straordinario nei tacchini da carne

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Influenza aviaria a bassa patogenicità: attività di monitoraggio straordinario nei tacchini da carne

In considerazione dei recenti focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) di sottotipo H7N1 riscontrati in data 18 aprile u.s. in due allevamenti di tacchini da carne accasati a sessi misti e siti in Provincia di Treviso, sentito l’IZS delle Venezie sede del Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza aviaria, ritenuto necessario porre in essere misure straordinarie di sorveglianza, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute dispone quanto segue:

1. Regione Veneto: negli allevamenti di tacchini da carne situati nelle Zone a rischio “A” e “B” e nella Provincia di Treviso (di cui alla nota del Ministero della Salute prot. n. DGSAF 0029049-P-20/11/2019, e successive modifiche)

dovranno essere sottoposti entro il 15 maggio p.v. a MONITORAGGIO STRAORDINARIO per influenza aviaria secondo le seguenti indicazioni:
a. In ogni allevamento dovranno essere effettuati i seguenti campioni ufficiali: controlli virologici con prelievo di 10 tamponi tracheali e controlli sierologici con prelievo di 10 campioni di sangue per ogni capannone;
b. Verifica all’interno di ogni capannone del numero dei morti e, nel caso di evidenza di mortalità anomala, conferire all’IZS competente per territorio almeno 5 soggetti morti distribuiti nei capannoni coinvolti.

Scarica gli allegati

Vedi anche