Rassegna Stampa

19 dicembre 2019

Cani e gatti amati dagli italiani, ma diminuiscono le adozioni: i costi veterinari sono troppo alti. Il report 2019 della Lav

Fonte: ilsecoloxix.it

Il randagismo resta ancora una vera e propria piaga in Italia, in particolare nelle regioni del Sud. Gli italiani amano gli animali, in particolare cani e gatti, al punto che oltre la metà della popolazione li ha in casa ma prendersi cura di loro è un «lusso».

Lo rivela il rapporto 2019 (qui la versione integrale) della Lav, la Lega Anti Vivisezione, dalla quale si evince che, nonostante l’accresciuta propensione degli italiani a convivere con cani e gatti, e di un rapporto sempre più empatico e solidale con questi animali in particolare, il randagismo resta un fenomeno molto diffuso soprattutto nel Mezzogiorno.

La LAV per il quarto anno consecutivo ha raccolto in un rapporto i dati di Regioni e Province Autonome. Secondo Ilaria Innocenti, responsabile per l’associazione, degli Animali familiari e autrice dell’indagine, benchè dal 2017 la situazione relativa al randagismo sia lievemente migliorata, sono ancora molti gli interventi, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, da mettere in atto per sconfiggere il fenomeno: controlli e prevenzione in primis assieme a politiche di adozione e gestione responsabile degli animali.