Notizie

10 dicembre 2019

Condividi:

Protocollo operativo per la corretta gestione dei casi di mortalità elevata di equidi

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Protocollo operativo per la corretta gestione dei casi di mortalità elevata di equidi

A seguito di una serie di episodi di mortalità acute di un elevato numero di equini, presso alcune aziende, si è reso necessario elaborare, un protocollo per uniformare le procedure operative sul territorio.

Tale documento prevede una serie di azioni da mettere in atto da parte di detentore/proprietario, servizi veterinari della AUSL e degli IIZZSS territorialmente competenti, nonché dalle Autorità di Polizia Giudiziaria (queste ultime se si sospetta una causa riferibile a reato, per es. avvelenamento doloso) in caso di morte acuta, improvvisa o inaspettata, di almeno due equini nell’arco di 24 ore e nella stessa azienda.

La finalità del manuale, è quella di consentire il corretto intervento delle autorità sanitarie, la successiva messa in sicurezza degli animali sopravvissuti, nonché l’esecuzione di una necroscopia a scopo forense seguendo le procedure indicate.

Inoltre, si forniscono indicazioni sul possibile coinvolgimento in sede autoptica del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria e del Centro di Referenza Nazionale delle Malattie degli Equini, qualora vi sia il sospetto rispettivamente di un avvelenamento/evento doloso o di una malattia infettiva.

Si informa che il manuale prodotto dai summenzionati Centri di Referenza è stato altresì condiviso con il referente del coordinamento dei servizi veterinari regionali.

Scarica gli allegati