Notizie

21 novembre 2019

Condividi:

Influenza aviaria HPAI – Zone ad alto rischio di introduzione e diffusione ed ad alto rischio di introduzione e maggiore diffusione.

Categoria: Legislazione, Sanità animale

Influenza aviaria HPAI – Zone ad alto rischio di introduzione e diffusione ed ad alto rischio di introduzione e maggiore diffusione.

Dando seguito alla alla Decisione di esecuzione (UE) n. 2018/1136  – che stabilisce misure di riduzione del rischio e di biosicurezza rafforzate nonché sistemi di individuazione precoce dei rischi di trasmissione al pollame, attraverso i volatili selvatici, dei virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità – con riferimento all’individuazione delle zone ad alto rischio di diffusione ed introduzione dei virus dell’influenza ad alta patogenicità per stabilire nelle predette zone l’applicazione di misure di riduzione del rischio, di sensibilizzazione e di biosicurezza, la Conferenza Stato Regioni ha sancito l’accordo sulle “Indicazioni operative in materia di rafforzamento della sorveglianza e riduzione del rischio per talune malattie animali” che contiene la mappa e l’elenco dei Comuni inseriti nelle Zone A e B individuate dalle Regioni e Province Autonome sulla base dei criteri di cui all’articolo 3, comma 1 della decisione di esecuzione n. 2018/1136

 

Scarica gli allegati