Rassegna Stampa

15 ottobre 2019

L’antico mestiere del macellaio raccontato online

Fonte: efanews.eu

Debutta oggi nel sito di Carni Sostenibili la rubrica in collaborazione con Accademia Macelleria Italiana (Ami) “I segreti della macelleria”, tredici video dedicati alla professione del macellaio. Si comincia con i “Prontocuoci” e la loro preparazione.

Una guida, utile al professionista e all’amante della cucina, per districarsi fra marinati, impanati, grandi arrosti, spiedini e macinati.

“Saper riconoscere i tipi di carne, distinguere i tagli nobili da quelli meno nobili, ma non per questo meno buoni, imparare come utilizzarli, è importante sia per chi ogni giorno fa la spesa e sia per chi sceglie di intraprendere il mestiere del macellaio professionista – spiega Enrico Conti, coordinatore dell’Ami – È con questo intento che abbiamo lavorato a questa serie di video tutorial, creando un prodotto unico nel suo genere che racconti il mondo delle carni a pubblici differenti e valorizzi il sapere di un mestiere fondamentale che cambia al passo con i tempi”. In linea con la mission dell’Accademia, la nuova serie ha l’obiettivo di valorizzare un grande mestiere della tradizione italiana. Attraverso i video realizzati in esclusiva per Carni Sostenibili tutti potranno apprendere i trucchi e il sapere di una professione antica che oggi si rinnova grazie a nuove tecniche e a una maggiore valorizzazione dei tagli per evitare sprechi. Un percorso dedicato a trasmettere competenze a chi vuole avvicinarsi a una professione in pieno ricambio generazionale che oggi può offrire uno sbocco lavorativo a tanti giovani, ma non solo. La nuova rubrica è dedicata anche a gourmet e appassionati di food che vogliono apprendere i segreti di moderne preparazioni a base di carne.