Rassegna Stampa

01 ottobre 2019

Uniceb: non è carne se non c’è carne

Fonte: Agronotizie

Ribadito in occasione dell’assemblea di Uniceb il contrasto alle denominazioni di prodotti vegetali che ne richiamano impropriamente la presenza. E questa non è l’unica sfida che il settore dovrà affrontare

Si moltiplicano le iniziative per realizzare prodotti che cercano di imitare la carne a partire dalle più diverse fonti, come ad esempio cellule staminali moltiplicate in laboratorio o miscele di vegetali arricchite con leganti e aromi.

A volte il richiamo alla carne è tuttavia presente nei nomi con i quali questi prodotti vengono proposti al consumatore.
A più riprese il mondo della carne, dagli allevatori alle industrie di trasformazione, si è opposto a questo uso giudicato non corretto della parola carne o delle definizioni che ne evocano la presenza.
Nel contrasto ai nomi commerciali che richiamano la carne laddove questa non c’è, si è aggiunta ora Uniceb, l’associazione che riunisce gli importatori e commercianti di carni e bestiame.

L’occasione è venuta dalla recente assemblea di questa associazione che quest’anno ha festeggiato i 50 anni di vita, come ha ricordato il presidente di Uniceb, Carlo Siciliani, nell’aprire i lavori congressuali.