Notizie

09 settembre 2019

Condividi:

Completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori

Categoria: Istituzioni

Completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori

Come già indicato nella nota DGSAF 9693 del 5/4/2019, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute ricorda che da lunedi’ 1/7/2019, per la compilazione del Modello 4 informatizzato è obbligatoria l’indicazione dei dati relativi al trasporto in VETINFO/SINVSA.

In particolare, ai fini della sua validità la sezione D del modello 4 va compilata dal trasportatore, direttamente o tramite delegato. E’ necessario compilare tutti i dati richiesti nella sezione D) TRASPORTO del Modello 4 e nello specifico: i dati del trasportatore, selezionandolo mediante le opzioni “con mezzo proprio” o “con mezzo di trasportatore autorizzato” o indicandolo mediante l’opzione “con mezzo di trasportatore autorizzato ma non registrato in BDN/SINVSA”, inoltre è obbligatorio indicare il conducente, la targa del mezzo o del rimorchio, la data di partenza, l’ora e la durata del viaggio.

Il Ministero raccomanda alle Associazioni di categoria ed ai Servizi Veterinari delle Regioni e Province autonome di mettere in atto, ciascuno per l’ambito di competenza, tutte le attività finalizzate alla registrazione degli autotrasportatori nel portale, al fine di completare tale anagrafe e rendere più efficiente il sistema.

Ricorda inoltre che entro la fine del corrente anno sarà valutata l’eliminazione della possibilità di utilizzare le copie cartacee del modello informatizzato per l’accompagnamento degli animali durante il trasporto. Ciò comporterà che gli autotrasportatori non in regola con la registrazione nel sistema non potranno operare.

Scarica gli allegati