Notizie

07 novembre 2018

Condividi:

50° Congresso Nazionale SIVeMP. Grasselli: “Salute animale e umana a rischio se non si assumono altri veterinari nel Ssn”

Quotidiano Sanità intervista il Segretario Nazionale

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

50° Congresso Nazionale SIVeMP. Grasselli: “Salute animale e umana a rischio se non si assumono altri veterinari nel Ssn”

“Se non sarà avviato un piano di assunzioni adeguato nessuno chieda alla medicina veterinaria di garantire i Lea e di proteggere il paese dalle epizoozie che serpeggiano intorno e dentro l’UE. Una situazione paragonabile a quella del ponte di Genova, si tira a campare, si riduce la vigilanza e la sorveglianza sui rischi. Ma prima o poi arriva il crollo e a farne le spese sarà la salute animale e di conseguenza l’economia agro alimentare. Con costi enormi”.

In occasione della’apertura del 50° Congresso Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica, Quotidiano sanità ha intervista il Segretario Nazionale Aldo Grasselli.

Nell’intervista a tutto tondo Grasselli traccia i contorni di una politica sanitaria nazionale che non solo ha tradito le aspettative di chi opera nel Ssn, ma ha anche relegato la medicina veterinaria in una posizione di secondo piano non comprendendone l’importanza strategica.

Se oggi venisse meno l’organizzazione dei Servizi Veterinari pubblici, la loro funzione di gestione dei rischi e la capacità di certificazione sanitaria sulle filiere dell’alimentazione animale, dell’impiego del farmaco veterinario, delle condizioni di benessere nei trasporti degli animali e nella sicurezza delle produzioni e trasformazioni alimentari, il nostro paese non esporterebbe nemmeno un prosciutto.

Leggi l’intervista integrale

Vedi anche

Scarica gli allegati