Notizie
Legge di bilancio
SIVeMP: tutelare i veterinari sotto i profili giuridico, economico e della sicurezza personale
Il sindacato in audizione in Parlamento
La necessità di rendere e mantenere attrattivo il SSN anche per i medici veterinari impone di tener conto che tali professionisti devono essere opportunamente tutelati in primo luogo sotto i profili giuridico, economico e della sicurezza personale, considerato in particolare il tema sempre più pressante delle intimidazioni e delle aggressioni che nell’ambito del personale sanitario affliggono pesantemente proprio i medici veterinari.
Per soddisfare detta necessità, dando concretamente luogo alle menzionate tutele, il SIVeMP ritiene debbano essere attuate azioni correttive, alcune delle quali sono già abbozzate nella Legge di bilancio in discussione, mentre altre potrebbero sicuramente trovarvi posto anche a saldi invariati.
Questo in sintesi l’intervento di Pierluigi Ugolini, Vice Segretario SIVeMP che ha partecipato all’audizione sulla Legge di bilancio 2025 davanti alle Commissioni bilancio di Camera e Senato riunite.
Ugolini ha focalizzato tre obiettivi fondamentali, raggiungibili a saldi invariati, e un quarto punto che, seppure già finanziato con risorse fresche, dovrebbe trovare ulteriore implementazione:
- Formazione specialistica dei medici veterinari
- Sicurezza degli operatori sanitari – Prevenzione di fenomeni di aggressione e di intimidazioni
- Tutela delle produzioni e delle eccellenze in materia agroalimentare
- Valorizzazione del lavoro degli operatori sanitari