Site icon S.I.Ve.M.P.

Attentati alla incolumità dei medici veterinari dirigenti del Ssn . Attendiamo una convocazione urgente

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale, Intimidazioni

Bandiera SIVeMP


L’ennesimo attentato alla incolumità di un medico veterinario dirigente del Ssn, che ha visto una giovane collega Veterinario dirigente della ATS della Sardegna minacciata con un coltello puntato al collo mentre operava in un macello al fine di garantire il benessere animale e la salubrità delle carni macellate, richiede una immediata presa di posizione e non consente ulteriori tentennamenti delle istituzioni.

Il Segretario Nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli,  ha inviato una lettera al Ministro della Salute, Giulia Grillo e al Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sottolineando come non possano pensare di aver risposto efficacemente alla richiesta di intervento adeguato che da anni il SIVeMP rivolge.

L’unica iniziativa adottata un po’ ovunque dalle ASL, il piano di rotazione del personale, è infatti servita solo a delegittimare i veterinari ufficiali trasferiti e non risolve i problemi: “La “rotazione” mette sempre gente nuova (e meno esperta) davanti a problemi vecchi. Nei casi più pericolosi mette a rotazione nuovi bersagli davanti alla roulette russa”, scrive il Segretario Nazionale all’indirizzo dei ministri.

Ciò che il SIVeMP ha sempre proposto  fra le possibili soluzioni, per evitare che i danni li subiscano in prima persona i singoli veterinari, è di affrontare e presidiare le situazioni più critiche con équipe di più veterinari e tecnici della prevenzione.

L’attività dei Servizi Veterinari si realizza grazie alla dedizione, alla serietà e all’impegno dei veterinari ufficiali. Il raggiungimento di standard di sicurezza sanitaria indispensabili alla nostra economia dipende dalla serenità ed efficacia del loro lavoro. Non vorremo che l’inerzia delle istituzioni dopo questa ennesima chiamata ci costringa ad attuare azioni sindacali emergenziali quanto dannose per l’economia nazionale” conclude Grasselli, esortando i Ministri ad una convocazione per affrontare nel dettaglio la problematica e formulare proposte.

 

Fra gli strumenti adottati per monitorare costantemente il fenomeno, il SIVeMP ha elaborato un questionario rivolto a tutti i veterinari di sanità pubblica che siano stati vittime di intimidazioni, minacce, aggressioni e violenze, da compilare anche in forma anonima, che ci consente di monitorare costantemente il fenomeno.




Vedi anche

Exit mobile version