Site icon S.I.Ve.M.P.

PSA. Situazione epidemiologica e integrazione misure di controllo

Categoria: Google News, Istituzioni, Legislazione, Sanità animale

Suini


Il 27 settembre è stata confermata la positività per PSA in un allevamento da riproduzione a ciclo aperto ad elevata capacità sito nel comune di Pieve del Cairo (PV), all’interno dell’attuale Zona di Sorveglianza, che appartiene alla medesima filiera già coinvolta nei precedenti focolai. E’ il 9° focolaio confermato ad oggi in Lombardia.

La positività è stata individuata a seguito di approfondimenti diagnostici effettuati su suini deceduti nell’allevamento in data 26 settembre, prontamente segnalati dal veterinario aziendale anche in assenza di sintomatologia riferibile a PSA.

L’allevamento era stato sottoposto ai controlli precarico nelle giornate precedenti, con esito favorevole, finalizzati alla movimentazione di suinetti verso un allevamento di svezzamento della provincia di Mantova.

A seguito della conferma del focolaio nell’azienda di partenza verranno adottati in quest’ultimo allevamento da parte del Servizio veterinario della ASL competente tutte le misure di prevenzione e controllo previste.

Considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della Salute, ha disposto ulteriori misure immediatamente applicabili.




Exit mobile version