Site icon S.I.Ve.M.P.

PSA. Modifica delle zone di restrizione

Categoria: Legislazione, Sanità animale, Ue



Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/413 del 25 gennaio 2024, modifica dell’allegato I e II del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana.

Il Ministero comunica che, a seguito dell’avanzare del fronte epidemico nella popolazione di cinghiali nelle Regioni del nord Italia, si è reso necessario l’allargamento della zone soggette a restrizione e la trasformazione della zona infetta della Lombardia in zona soggetta a restrizione 1 e 2.

Inoltre, considerata l’assenza di focolai negli stabilimenti di suini domestici da più di 3 mesi, in accordo alle nuove linee guida sulla prevenzione, sul controllo e sull’eradicazione della PSA nell’Unione Europea, è stata sancita l’abrogazione della zona soggetta a restrizione 3 della Lombardia con la conseguente trasformazione in zona soggetta a restrizione 2.

Maggiori informazioni e le mappe con i Comuni in restrizione sono reperibili nei sistemi informativi veterinari e nel bollettino epidemiologico PSA:




Exit mobile version