Site icon S.I.Ve.M.P.

Influenza Aviaria: in Italia 67 focolai, a breve l’ampliamento della Zur

Categoria: Istituzioni, Sanità animale



E’ salito a 67 il numero di focolai in cui è stata confermata la presenza di virus influenzale sottotipo H5N1 ad alta patogenicità (HPAI) nel territorio italiano.

Oltre a nuovi focolai in provincia di Verona all’interno o vicini alle zone di protezione e sorveglianza già in essere, si segnalano conferme del virus in aziende della provincia di Padova e della provincia di Brescia.

La categoria di animali maggiormente colpita continua ad essere quella dei tacchini da carne, ma sono stati coinvolti anche allevamenti di broiler oltreché di galline ovaiole e di quaglie.

Visto il coinvolgimento di nuovi territori nazionali che non rientrano nella zona di ulteriore restrizione (ZUR) istituita con il Dispositivo dirigenziale n. 25660 del 5 novembre 2021, con nuovo dispositivo in fase di elaborazione, la ZUR verrà ampliata oltre i confini della precedente al fine di poter applicare le misure necessarie a contrastare l’ulteriore diffusione della malattia nelle zone indenni della pianura Padana.

Il Ministero della salute ricorda nuovamente che, considerate le caratteristiche epidemiologiche della malattia, risulta di estrema importanza continuare a mantenere alta l’attenzione su eventuali aumenti anche minimi di mortalità, cali di produzione improvvisi o qualsiasi altro elemento che possa far sospettare la presenza della malattia e adottare pedissequamente le misure di biosicurezza di cui all’OM 26 agosto 2005 e successive modifiche e integrazioni.

Maggiori informazioni relative all’elenco dei focolai e alla loro localizzazione sono reperibili sul sito web del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria




Vedi anche

Exit mobile version