Site icon S.I.Ve.M.P.

Il SIVeMP chiede un nuovo percorso formativo per l'accesso al Ssn

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale



«La nostra proposta, in analogia a quella avanzata dai medici, consiste nel realizzare una reta formativa accredi-tata di cui facciano parte le Università, gli IZS e i servizi delle ASL e delle altre Autorità competenti. Questo modello dovrà basarsi su contratti di formazione-lavoro adeguatamente remuneranti sia nell'entità stipendiale che sul piano previdenziale, così come oggi è previsto per i medici e non per i veterinari. 
 
Stiamo cercando di dare al sistema “veterinaria pubblica” le stesse opportunità che ha oggi la medicina umana. Vogliamo allineare sinergie e professionalità per preparare la nuova generazione dei veterinari pubblici che, sotto la direzione delle scuole di specializzazione universitarie, devono acquisire competenze e abilità relative ai diversi ambiti operativi professionali e territoriali della veterinaria pubblica». 
 
«Ci auguriamo  – ha concluso Grasselli  – che questa innovazione non venga ostacolata da fossilizzazioni antistori-che e che le istituzioni coinvolte siano tutte positive considerata la possibilità di avere Colleghi giovani, preparati e motivati per operare esclusivamente per la sanità pubblica veterinaria sulla quale dovrà contare il paese in futuro». 
 
Leggi il comunicato in pdf



Vedi anche

Exit mobile version