Site icon S.I.Ve.M.P.

Fabbisogno personale della dirigenza del ruolo sanitario, le criticità dei veterinari

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale



Confermato l'incontro di oggi tra il Ministro per la salute, Beatrice Lorenzin e le organizzazioni sindacali su "problematiche fabbisogno personale della dirigenza del ruolo sanitario".
 
Parteciperà il dott. Grasselli che rappresenterà le criticità individuate da FVM/SIVeMP: come evidenziato in più occasioni, il conto annuale della Ragioneria dello Stato ci dice che i 5.376 veterinari che lavorano nel SSN con qualifiche dirigenziali sono distribuiti con una maggiore concentrazione in coorti di età superiore a 50 anni. Lo stesso conto annuale ci dice che i veterinari dirigenti in servizio negli ultimi 5 anni sono diminuiti del 10%. Nei prossimi 10 anni si renderanno liberi circa 300 posti l’anno, lasciati dai colleghi andati in pensione.
 
Oltre ai veterinari dirigenti operano nel Ssn oltre 1.200 veterinari liberi professionisti, convenzionati quali specialisti ambulatoriali e inseriti nei servizi delle ASL, molti con incarichi da poche ore settimanali di impegno lavorativo; per questi colleghi è necessario ipotizzare percorsi idonei a trasformare i rapporti convenzionali in essere sino al tempo pieno (38 ore settimanali) anziché attivarne di nuovi, così da garantire loro una occupazione dignitosamente retribuita e al tempo stesso prevedere una facoltativa e progressiva migrazione nella dirigenza.
 



Vedi anche

Exit mobile version