Site icon S.I.Ve.M.P.

Grasselli: produzione zootecnica tema cruciale per il futuro del cibo in Europa

Categoria: Sanità animale, Sicurezza alimentare



E’ pubblicato sul numero 37 della rivista “Materiale Rinnovabile“, dedicato alla sostenibilità dei sistemi alimentari in un’ottica integrata, necessaria sia per sanare distorsioni e iniquità, che per impedire che il nostro modo di produrre cibo distrugga la biodiversità e contribuisca alla crisi climatica, l’articolo a cura di Cinzia Scaffidi “Dalla PAC ai Pnrr: poche luci, e molte ombre, sul futuro del cibo in Europa“.

L’articolo contiene anche un contributo del Dott. Aldo Grasselli, che afferma:

La produzione zootecnica è un tema cruciale. Produrre carne (o pesci) è termodinamicamente fallimentare. L’allevamento animale è uno dei fattori di mutamento climatico, mi sarei aspettato un Pnrr più attento all’educazione alimentare, alla riconversione green delle diete alimentari. Non è necessario diventare vegetariani, ma il consumo di alimenti di origine animale deve essere promosso insieme al benessere animale e in un’ottica ‘biocompatibile’, dove bio è la vita di tutto il pianeta.

Manca una riflessione seria sul tema dell’acqua. L’agricoltura consuma il 70% delle riserve idriche del pianeta. È impossibile spingere le produzioni se il vettore di ogni filiera è insufficiente. I prelievi di acqua dolce sono triplicati negli ultimi 50 anni, e se ne prevede un aumento del 50% entro il 2050. E i giacimenti sotterranei non sono rinnovabili in tempi compatibili con le esigenze umane. Non resta che la dissalazione, ma ha altri costi ambientali.




Exit mobile version