Site icon S.I.Ve.M.P.

COVID-19.- MIPAAF: Indicazioni operative per il trasporto di animali, in particolare degli equidi.

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

trasporto equidi


In data 18 marzo 2020 il Ministero della Salute ha emanato una ulteriore nota (n. 6579-18/03/2020-DGSAF-MDS-P), in contemporanea all’uscita della Circolare Mipaaf n. 17641, recante indicazioni per il trasporto degli equidi.

La circolare 6579 /Minsalute, indirizzata agli Operatori del settore zootecnico, Autotrasportatori e  Organi di Pubblica Sicurezza, integra quanto già disposto dai due Dicasteri e cioè: “nel settore zootecnico e riproduttivo è consentito lo spostamento degli animali da e verso le stazioni di monta, centri di inseminazione e centri di produzione di embrioni”.

Pertanto, si invitano gli Operatori ippici che si trovino nella necessità di movimentare i cavalli per fini riproduttivi, di redigere specificatamente tanto nell’autocertificazione per lo spostamento, quanto nel Mod. 4, quanto segue:

“MOVIMENTAZIONE DI EQUIDI NON DIFFERIBILE PER ESIGENZE RIPRODUTTIVE “.
Si raccomanda, infine, che tutte le movimentazioni siano svolte nel rispetto della normativa di settore vigente e di produrre, in caso di controllo da parte degli Operatori di P.S. la seguente documentazione:
1.      Autocertificazione motivata per gli spostamenti;
2.      Mod. 4- Dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali della specie equina.
3.      Passaporto/i dei cavalli trasportati;
4.      Copie della presente Nota integrativa e di quella del Ministero della Salute.

Fonte:MIPAAF



Exit mobile version