Site icon S.I.Ve.M.P.

Anagrafe avicoli, conigli e cervidi, richiesta di verifica e di aggiornamento dei dati in BDN

Categoria: Istituzioni, Sanità animale



Avendo riscontrato notevoli differenze tra quanto presente in BDN per l’anno 2019 e quanto comunicato dalle regioni alla DGISAN per
lo stesso anno ai fini della programmazione del PNR (Piano Nazionale Residui) 2020, il Ministero della salute esorta allevatori e Servizi Veterinari ad adottare tutte le misure ed attività dirette a favorire il completo e continuo aggiornamento della BDN.

In particolare i servizi veterinari sono sollecitati a:

a) consultare frequentemente, nel portale www.vetinfo.it, le pagine “Implementazioni BDN” all’interno dell’applicativo STATISTICHE, ed esaminare i dati riferiti al territorio ed intervenire per ridurre le criticità evidenziate. Per i capi macellati sono disponibili in BDN, accedendo al menù Reportistica per ciascuna delle Anagrafi in oggetto, i report di riepilogo relativi alle macellazioni registrate per stabilimento di
macellazione, filtrabili per specie e periodo.

b) verificare durante le operazioni di controllo in materia di Sanità Animale (Area A) e Ispezione e Controllo degli Alimenti di Origine Animale (Area B), l’effettiva ottemperanza degli obblighi previsti dalla normativa vigente sul sistema di identificazione e registrazione degli animali e di intervenire con provvedimenti idonei a risolvere le criticità eventualmente riscontrate. Poiché risulta tuttora elevato il numero di stabilimenti che non registrano macellazioni in BDN, si invita ad intervenire opportunamente ed urgentemente, anche ai sensi dell’articolo 138 del Regolamento (UE) 625/2017, affinché gli operatori del settore soddisfino i requisiti normativi, prevedendo, soprattutto in caso di recidive, anche la possibilità di sospensione dell’attività per un periodo di tempo adeguato. Si informa inoltre che è possibile applicare la disciplina sanzionatoria prevista dal D.l.vo 190/06 Art. 2 per le violazioni in materia di rintracciabilità.

In caso di difficoltà applicative in materia di Anagrafe Zootecnica, le Autorità Competenti sono invitate a segnalarle alla scrivente Direzione Generale ed al CSN al fine di un confronto  volto ad individuare possibili soluzioni tecniche adeguate condivise.




Exit mobile version