Site icon S.I.Ve.M.P.

Ambiente, nutrizione e salute, il ruolo della SPV

Mauro Gnaccarini alla Winter School 2023

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale, Google News, Sanità animale, Sicurezza alimentare



Il Vice Segretario Nazionale SIVeMP ha partecipato all’evento “Winter School 2023: Ambiente, Nutrizione e Salute” organizzato da Motore Sanità e che si è tenuto il 16 e 17 febbraio a Pollenzo (CN).

Un’ occasione di confronto tra esperti di vari settori e di ragionamento su come la salute vada considerata da una prospettiva più ampia, per esempio in relazione alla crisi ambientale e ai cambiamenti climatici: “l’ambiente ha una centralità assoluta” ha detto Gnaccarini nel corso del suo intervento “Ambiente, Nutrizione, Salute. L’impatto delle nuove infezioni, il ruolo della medicina veterinaria”.

Evidenti problematiche ambientali, nutrizionali e di sicurezza alimentare (in termini sia di food security sia di food safety) hanno fatto crollare ogni convinzione, illusoriamente quasi acquisita, sulla possibile definitiva sconfitta delle malattie infettive” ha detto Gnaccarini.

Il “mondo animale” ci pone di fronte e scenari complessi (pandemia Covid, influenza aviaria, influenze umane, PSA, …) che richiedono interventi preventivi di grande respiro e lunga visione; per i quali occorre l’azione e l’interazione della medicina veterinaria e di quella pubblica in particolare”.

In un contesto di salute unica e globale, come quello in cui ci troviamo e dove i determinanti di salute appaiono perciò del tutto interconnessi e dunque fuori da ogni ipotesi di sovra o sotto ordinazione, è e sarà quindi la prevenzione primaria a determinare o meno il successo di una strategia parimenti e
necessariamente unitaria e globale
” ha concluso Gnaccarini.




Exit mobile version