Rassegna Stampa

28 marzo 2022

Wojciechowski, aiuti ad agricoltori potrebbero non bastare

Fonte: Ansa

“Sono consapevole che la riserva di crisi da 500 milioni co-finanziabili al 200% dagli Stati membri non è abbastanza per gli agricoltori europei, che sono alle prese non solo con” le conseguenze economiche della “guerra, ma anche con l’aumento di prezzi dell’energia e la siccità soprattutto in Sud-Europa”. Lo ha detto il commissario Ue all’agricoltura Janusz Wojciechowski parlando con l’ANSA e un gruppo di media europei.

“Il mio suggerimento – ha aggiunto – è rafforzare gli strumenti Pac per la gestione delle crisi, ma anche che gli Stati utilizzino le misure finanziabili nei programmi di sviluppo rurale”.
La Commissione europea “è pronta a organizzare corridoi verdi per gli scambi alimentari con l’Ucraina, sul modello di quelli realizzati durante il Covid, ma al momento c’è un alto rischio per la sicurezza”, ha spiegato inoltre il commissario. “Anche le autorità polacche sono informate, la situazione al confine non è sicura, ma sarà fatto di tutto per facilitare il commercio alimentare da e verso l’Ucraina”, ha precisato.