Rassegna Stampa

13 aprile 2023

Schillaci: rendere più attrattiva medicina veterinaria

Fonte: DiRE

-“Se noi guardiamo la pubblica amministrazione, c’è una certa disaffezione da parte dei giovani. Credo che abbiamo ereditato un sistema complesso che deve in qualche modo essere riformato. Bisogna far sì che i giovani abbiano di nuovo voglia di scegliere determinate professioni. Bisogna far sì che queste professioni, nel caso della medicina veterinaria ad esempio, possano essere rese più attrattive. È una difficoltà che sto riscontrando per quanto riguarda i medici e la professione sanitaria”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo all’apertura dei lavori del Consiglio nazionale della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi).

“Negli ultimi anni- ha ricordato il ministro della Salute- si sono persi due milioni di persone che lavoravano nella pubblica amministrazione: ecco perchè il problema va inquadrato in un sistema più complesso. Dobbiamo lavorare anche sulla formazione dei giovani”.

“Con i ministri Lollobrigida, Valditara e Abodi- ha concluso- avevamo iniziato un Tavolo di lavoro proprio per dare, sin dalle scuole elementari, alcuni principi che riguardano corretti stili di vita, una corretta alimentazione, un corretto rapporto con l’ecosistema e un corretto rapporto anche con gli animali, proprio per poter avere una formazione”.