Rassegna Stampa
26 marzo 2019
Più benessere per i suini
Fonte: Agronotizie
Le ricerche indicano la strada, non priva di ostacoli e di maggiori costi. Percorrerla richiede impegno tecnico e organizzativo, anche sul piano commerciale. Le esperienze sul campo realizzate in Lombardia
È un compito difficile quello che gli allevatori di suini devono affrontare per garantire ai loro animali un livello di benessere persino maggiore di quello richiesto dalle normative in materia.
In loro soccorso arrivano i risultati della ricerca, sempre molto attiva in questo comparto, sebbene le conclusioni non siano sempre rispondenti alle attese.
Ultimo in ordine di tempo il progetto intitolato “the ethical pig farm”, che altrettanto efficacemente può intitolarsi “allevamento etico del suino”.
Con l’aiuto dell’università di Milano e della Fondazione Crpa Studi e ricerche di Reggio Emilia, il progetto si è posto l’obiettivo di verificare sul campo, in alcuni allevamenti lombardi, le reali possibilità di migliorare il benessere degli animali.
Molte le indicazioni pratiche che ne sono scaturite, al centro di un incontro che si è recentemente svolto presso il Polo universitario veterinario di Lodi.