Rassegna Stampa
02 febbraio 2024
Per combattere l’antibioticoresistenza serve capirne l’origine
Fonte: assosuini.it
Su circa 7 milioni di ricette veterinarie emesse in un anno, 6 milioni si sono riferite ai nostri animali da compagnia, e non a quelli da allevamento.
Oggi si è consapevoli della serietà del problema dell’antibiotico-resistenza. A livello comunitario si sono messe in atto restrizioni sia sulle quantità, che sui tipi di molecole utilizzabili nel settore veterinario. In Italia, abbiamo fatto anche di più, con l’introduzione dal 2019 della ricetta elettronica veterinaria, che ha portato numerosi vantaggi. Come la possibilità di analizzare i dati in modo preciso e in tempo reale. Che cosa abbiamo scoperto, così?
Fino a ieri l’Italia veniva additata come uno dei Paesi in cui l’uso di antibiotici in campo veterinario era fra i più alti. Ma i dati ci dicono che in realtà non è affatto così: su circa 7 milioni di ricette veterinarie emesse nel 2021, quasi 6 milioni sono state destinate ai nostri animali da compagnia, e non a quelli in stalla. E l’Italia è il Paese con il più alto numero di animali da affezione: circa 30 milioni di animali, cioè il doppio di bovini e suini messi insieme!