Rassegna Stampa
02 ottobre 2024
Nelle Marche c’è un focolaio con oltre 100 casi di dengue
Fonte: ilpost.it
Sono stati individuati nell’area di Fano e sono tutti di trasmissione autoctona, ma per la Regione la situazione è sotto controllo
Nella zona di Fano, nel nord delle Marche, è stato individuato un focolaio di dengue, la malattia infettiva trasmessa da alcune specie di zanzare. Secondo l’aggiornamento della Regione di lunedì 30 settembre i casi accertati sono 102, oltre a dieci probabili e altri ancora con sintomi compatibili a quelli della malattia, in corso di verifica. La Regione dice che la situazione è «monitorata e sotto controllo»: quello di Fano comunque è il focolaio italiano con il maggior numero di casi autoctoni di trasmissione, cioè non legati a infezioni avvenute all’estero.
La dengue è una tra le malattie più diffuse nei climi tropicali e subtropicali, ma nell’ultimo anno ci sono stati appunto casi di persone infettate in provincia di Lodi, così come in altre zone della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. È provocata da almeno quattro diversi tipi di virus e non si trasmette direttamente da persona a persona, ma solo attraverso le zanzare della specie Aedes aegypti, che in Italia non è presente, e dalle cosiddette zanzare tigre (Aedes albopictus), che invece ci sono.