Rassegna Stampa
14 gennaio 2020
Mozzarella di Bufala Dop, boom di falsi sulle piattaforme di e-commerce
Fonte: ilsole24ore.com
Nel 2019 i controlli effettuati dal Consorzio sul web sono stati 1.218, in crescita del 45% rispetto all’anno precedente
È boom di false mozzarelle di bufala Dop sul web. È quanto emerge dai dati sull’attività di vigilanza svolta dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop che nei mesi scorsi ha messo a punto insieme con le forze dell’ordine e con l’Ispettorato per il controllo della qualità e la repressione delle frodi del Mipaaf una task force proprio per aggredire le frodi on line.
Nel corso del 2019 i controlli effettuati dal Consorzio sul web contro le finte mozzarelle Dop sono stati 1.218, in crescita del 45% rispetto all’anno precedente, a testimonianza di quanto sia strategico il variegato mondo della vendita online.
L’attività ispettiva ha interessato, anche grazie agli accordi ad hoc stretti nei mesi scorsi dal ministero per le Politiche agricole, le piattaforme più utilizzate come Alibaba, Ebay e Amazon ma anche i social media più popolari Facebook e Instagram .