Rassegna Stampa
14 aprile 2020
Mipaaf, Bellanova: “Prioritario garantire l’accesso al cibo alle persone indigenti”
Fonte: Mipaaf
“Per noi la priorità è chiara: garantire l’accesso al cibo alle persone indigenti.
E’ un’emergenza a cui dobbiamo assolutamente fare fronte perché l’aumento delle richieste da parte delle famiglie non può lasciarci assolutamente indifferenti.
Non abbiamo perso tempo, dopo aver previsto nel Decreto Cura Italia i 50milioni per il Fondo Indigente e aver condiviso con il Tavolo di lavoro la ripartizione delle risorse destinate alla tipologia dei prodotti in piena sintonia con gli enti caritativi.
Il decreto è in registrazione alla Corte dei Conti e prevede solo prodotti totalmente italiani”.
Così la Ministra Teresa Bellanova nel corso dell’incontro odierno svoltosi in videoconferenza con gli Assessori regionali all’Agricoltura.
“Quanto al metodo”, ha precisato la Ministra, “nel dialogo con il Tavolo e gli enti interessati si è tenuto conto dello storico degli acquisti, delle scorte, dei fabbisogni e se possibile anche della territorialità dei prodotti che vengono distribuiti per aree geografiche. Nel frattempo”, ha ricordato la Ministra, “è già in pubblicazione in il decreto da 6 milioni di euro per garantire il latte agli indigenti ed è altrettanto imminente la pubblicazione del bando per l’acquisto”.