Rassegna Stampa

20 giugno 2019

Mercosur: Copa-Cogeca, negoziato non sia “game over” per modello Ue

Fonte: Cia

Il segretario generale Pekka Pesonen scrive alla Commissione europea

“Dopo 20 anni di negoziati per concludere un accordo con i paesi del Mercosur, sembra che questo stia prendendo forma in un momento in cui l’Europa sta attraversando una fase di estrema incertezza (vedi Brexit, bilancio Ue, riforma Pac e guerre commerciali). Le prossime decisioni saranno cruciali per garantire la sostenibilità dell’agricoltura comunitaria. Applicare due pesi e due misure all’agricoltura Ue amplierà drammaticamente il già enorme divario tra le richieste agli agricoltori europei e quelle per i produttori del Mercosur”. Inizia così la lettera aperta (in allegato) che suona come un esplicito appello del segretario generale del Copa-Cogeca Pekka Pesonen, alla Commissione Ue perchè la negoziazione del Mercosur non equivalga ad un “game over” per il modello di produzione agricola europea.

Scheda di analisi sull’andamento export e import agroalimentare Italia-Mercosur al 2018 (Ufficio Studi Cia-Agricoltori Italiani)

Quattro i punti chiave evidenziati da Pesonen e motivo di interrogativi e preoccupazioni. Prima, la questione sostenibilità ambientale con la comunità agricola dell’Ue impegnata nei confronti dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Forte di un modello di produzione che sta investendo in foreste sostenibili e nella bioeconomia, oltre che per produttori e proprietari di foreste riconosciuti parte della soluzione per mitigare il problema, mentre altri paesi stanno allentando le loro regole sulla deforestazione. “Come può -chiede il segretario generale del Copa-Cogeca- un accordo con il Mercosur contribuire al raggiungimento di una crescita sostenibile e assicurare un reddito dignitoso per la comunità agricola dell’Ue?”