Rassegna Stampa

29 settembre 2021

La zanzara giapponese è arrivata in Italia, ma già da un po’ di anni

Fonte: kodami.it

La zanzara giapponese (Aedes japonicus) è arrivata in Italia, ma non negli ultimi giorni come è stato riportato da diversi quotidiani. La specie è stata infatti segnalata infatti in Friuli Venezia Giulia già nel 2015, e da allora si sta espandendo rapidamente. Si tratta infatti di una delle 100 specie più invasive del mondo.

In queste ore diverse testate e quotidiani stanno riportando la notizia dell’arrivo in Italia di una nuova specie di zanzara proveniente dall’Asia: la zanzara giapponese (Aedes japonicus) ma la comparsa della nuova specie invasiva è già stata attestata e documentata e di certo non è una cosa recentissima, purtroppo.

La prima segnalazione nel nostro paese è avvenuta infatti nel luglio del 2015, in tre siti differenti in una valle del Friuli Venezia Giulia al confine con l’Austria, come riportato in un breve report pubblicato su Parasites & Vectors. Da allora nel giro di poco tempo la specie si è diffusa rapidamente in tutte le aree montana e pedemontane, aggiungendosi alle altre due del genere Aedes già naturalizzate, la zanzara tigre (A. albopictus) e quella coreana (A. koreicus).